estrusione materie plastiche

Estrusione Materie Plastiche

L’Estrusione è una tecnica che permette di ottenere prodotti lunghi in sezione costante; un processo di produzione industriale tramite il quale si va a deformare materiale plastico così da ottenere pezzi come ad esempio tubi, barre, lastre e profilati.
Una disciplina varia e composita all’interno della quale la nostra azienda Dajo si è andata a inserire da oltre 40 anni: nel corso del tempo ci siamo specializzati in applicazioni industriali per la fabbricazione di tubi e profilati. Ciò ci consente di soddisfare le richieste delle industrie più esigenti per le quali lavoriamo: si parla in particolare dei settori di elettrodomestica, automobilistica, ediliziaelettricopackaging. Produciamo tubi in Pvc  rigido e flessibile, HDPE e LDPEPPPSTPC.

Il procedimento dell’estrusione

Quello dell’estrusione è un argomento molto tecnico, spesso ignorato dalla persone che non siano addetti ai lavori. Ciò malgrado il fatto che dall’estrusione di materie plastiche derivino prodotti di utilizzo quotidiano come tubi, guarnizioni, pannelli, cavi, poliuretani.
La nostra azienda è da sempre specializzata in questo procedimento e utilizza strumentazioni all’avanguardia per soddisfare ogni esigenza. Il processo tramite il quale si va a deformare la plastica viene portato avanti da un macchinario, noto come estrusore. L’iter prevede lo scioglimento del materiale plastico fino a farlo diventare modellabile; si procede poi al passaggio in una filiera e successivamente in un calibro realizzati su specifica dei cliente, dal quale si otterrà poi il prodotto finito. 

I vantaggi dell’estrusione

Tanti prodotti possono essere realizzati con questa tecnica; si pensi alle tubazioni per liquidi o gas, alle lastre per vetrature, ai profili estrusi in plastica per finestre e tapparelle, ai cavi elettrici. Da oltre 40 anni portiamo avanti questa tecnica di estrusione profili Pvc e materiali plastici con tutti i vantaggi del caso: che si traducono soprattutto in una alta possibilità di modellazione della platica e in costi contenuti.
Nel processo di estrusione si possono utilizzare materiali differenti che vanno dalla gomma ai termoplastici come pvc, polietilene, polipropilene, polistirene ecc.. i profili in Pvc sono quelli più richiesti e utilizzati in questo ambito. Con questo metodo di lavorazione si possono ottenere ad esempio tubi di una lunghezza predefinita e desiderata con il medesimo diametro.
La nostra azienda Dajo opera a Varese da oltre 40 anni nel settore dell’estrusione con particolare riguardo per estrusione profili Pvc e materie plastiche come tubi.

Estrusione-Termoplastici estrusioni-dajo Estrusione-Materie-Plastiche materie-plastiche profili-plastici pvc profilatiestrusiin pvc